Perchè un sito internet?

Il modo di scegliere prodotti e servizi sta cambiando: i dati ci dicono che sempre meno persone hanno il tempo e la possibilità di macinare chilometri per ore cercando tra i negozi; sempre meno persone possono perdere tempo sfogliando cataloghi o con estenuanti telefonate, alla ricerca di quello di cui hanno bisogno subito.

Oggi sempre più persone scelgono i loro servizi tramite internet. Basta un click e quello che cercano viene trovato in pochi secondi: la palestra, il ristorante, il locale serale, il negozio di artigianato, l’appartamento per le vacanze, la macchina fotografica, il biglietto del treno, addirittura la spesa.

Ormai c’è una fascia consistente di consumatori abituati a scegliere prodotti e servizi online, e che si affidano quasi esclusivamente a questo metodo, perchè è comodo, si risparmia tempo e soprattutto perchè funziona bene.

Questo trend si va continuamente amplificando perchè un numero sempre maggiore di società ha capito che può aumentare enormemente il numero dei propri clienti semplicemente mettendo a loro disposizione delle pagine web da consultare.

Un sito internet ti distingue dagli altri.
Non esiste praticamente oggi nessuna seria attività commerciale che non abbia aperto o che non stia per aprire un sito internet. Un’attività che offre un sito web ai propri clienti si distingue sempre rispetto alle altre. Un sito web denota attenzione anche per il cliente più esigente.
Un sito internet porta nuovi clienti.
Sia che la tua attività sia ben avviata, sia che sia appena nata, un sito web ti aiuterà a raggiungere nuovi clienti, perchè è un mezzo potente ed immediato. Con internet sei visibile sempre e ovunque, specialmente a chi sta cercando quello che tu offri. Niente può farti più pubblicità in modo veloce, facile ed economico come un sito web ben fatto.
Un sito internet non va a vuoto
La classica pubblicità su carta stampata agisce quasi sempre in modo poco selettivo. Volantini ed annunci raggiugono un target eterogeneo e vengono in larga parte cestinati perchè nel momento in cui vengono letti non c’è un’effettiva necessità del servizio, rivelandosi inutili. Al contrario, tantissime persone giungono su un sito internet quasi sempre a seguito di una ricerca volontaria, spesso tramite un motore di ricerca. Pagine web nei primi posti dei motori di ricerca, eleganti e di impatto, sono il modo migliore per attrarre il tuo potenziale cliente.
Un sito internet agisce quando il cliente ha bisogno
Con internet entri nelle case e negli uffici dei tuoi clienti con discrezione e gentilezza, proprio quando sono loro a richiederlo. I tuoi servizi si faranno notare proprio nel momento in cui in cui sarà il cliente stesso a decidere di prestarti attenzione, nel momento quindi in cui è più propenso all’acquisto.
Un sito internet è una forma di pubblicità più completa.
Un sito web, diversamente da una normale inserzione pubblicitaria, offre una quantità infinitamente maggiore di informazioni e dettagli su ciò che offri (servizi, promozioni, prezzi) molto più di quanto puoi scrivere in poche righe di pubblicità tradizionale. In più un sito è sempre aggiornato. Puoi evidenziare l’offerta del giorno, promozioni limitate, notizie dell’ultimo minuto, creando un legame stabile con il cliente trasformandolo in un utente.
Un sito internet arriva lontano
Una pagina web è visibile da qualsiasi computer del mondo. Solo questo basta a spiegare l’enorme portata del messaggio che affidi alle tue pagine. Sotto questo aspetto, nessuna forma di pubblicità è paragonabile ad un sito internet. Pensa a quanti clienti in altre province, altre regioni o anche all’estero può raggiungere il sito di un agriturismo, di un hotel o di un ristoante tipico.
Un sito internet è pubblicità continua
Una volta pubblicato, un sito è visibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In qualsiasi momento il cliente voglia notizie su di te, ti troverà. Chi cerca tramite internet un agriturismo, una palestra o un antiquario, per esempio, ti vedrà immediatamente. Lo stesso non si può dire della tradizionale pubblicità cartacea.
Un sito internet è sempre aggiornato
La tua offerta o i tuoi prodotti possono cambiare velocemente. In maniera analoga, un sito web può essere aggiornato in modo molto rapido, adattandosi immediatamente alle tue mutate esigenze. Il cliente potrà sempre essere informato in tempo reale delle novità.
Un sito internet è efficace.
Un sito offre possibilità nuove: pensa ad esempio a come è piacevole per una persona scegliere dove andare a mangiare consultando il menu senza muoversi da casa, semplicemente perchè ci sono ristoranti che lo pubblicano quotidianamente sul loro sito. Con un sito puoi inoltre dare ai tuoi clienti la possibilità di richiederti informazioni via e-mail, un mezzo rapido ed efficace per chiarire ulteriormente le idee a chi ha bisogno di te, evitandogli nello stesso tempo di sentirsi impegnato all’acquisto o imbarazzato, come al contrario spesso accade nelle normali richieste telefoniche od orali. Considera che spesso un cliente rinuncia all’acquisto proprio per non sentirsi obbligato una volta che si è rivolto di persona al titolare con delle domande.
Un sito internet è più economico.
Non ultimo, la spesa per un sito internet è molto più bassa della spesa da affrontare per tante campagne pubblicitarie (come volantinaggi, inserzioni pubblicitarie su quotidiani, pubblicità radiofonica o tramite cartellonistica stradale) ed ha un’efficacia spesso maggiore. Non ci sono spese tipografiche, tasse di affissione nè spese per personale o materiali.